SPIRITO TRAIL 2013

Un'ultramaratona da 100eLode

di Matteo Grassi

 

Tagliamo corto e sgombriamo il campo da ogni dubbio.

La 100eLode non è un Trail.

Ecco fatto.

Ora possiamo iniziare a descrivere la bellezza di questo lungo viaggio che dal paese di Villaverla, sito nell'alta pianura a nord di Vicenza, prende il via puntando la bussola verso la dorsale di verdi colline, per poi orientarsi verso i più frastagliati e aspri profili delle rocciose Prealpi Vicentine, e da lì dietrofront.

Anzi già che ci siamo dico anche che non mi aspettavo tutto questo.

Pur conoscendo quelle montagne, almeno un po', grazie a qualche escursione in gioventù e naturalmente grazie alla Trans d'Havet (no be', certo che quella è tutta un'altra storia). Ma dico solo che quelle montagne me le aspettavo così come in effetti sono: belle, selvagge e austere. Ma tutto quello che sta in mezzo, direi forse quei 90 chilometri, che avrei dovuto percorrere fra andata e ritorno. Non me li figuravo proprio.

L'unica cosa che mi poteva venire in mente erano i romanzi di Luigi Meneghello (se non li avete letti, favorite pure...), ma cosa poteva essere rimasto di un mondo passato ormai da tre quarti di secolo?

Bene, la sorpresa c'è stata, almeno per me. Una sorpresa piacevole, ben più che gradita. Un nuovo mondo antico, fatto di paesaggi colorati di un verde lussureggiante e di piccoli borghi di pietra grigia, viuzze e saliscendi, fontane e gente in strada, col cappello di paglia in testa.

Ed ecco perché il non essere un trail, per me, è stato il valore aggiunto di questa corsa. Attraversare i paesi, percorrere le valli, calcare le antiche vie di transito e soprattutto potermi guardare intorno senza paura di inciampare o precipitare giù da un burrone mi ha fatto apprezzare questo viaggio nel passato, andata e ritorno nel tempo, questa sezione dalla pianura alla montagna, dal fango alla neve e dai prati ai boschi.

E poterlo fare in completa solitudine per la quasi totalità del tempo, non ha fatto che amplificare la dimensione e l'intensità di questa inaspettata esperienza.

100 e Lode!

Certo gli ultimi chilometri d'asfalto...

Istruzioni per l'uso...

100 e lode / 100 km 4.000 m+ / sabato 6 maggio 2017 - partenza alle ore 0.00

50 e lode / 50 km 1.100 m+ / sabato 6 maggio 2017 - partenza alle ore 7.30
Sullo stesso percorso si svolgerà anche la "50 Fiasp"

Percorso

Percorso

Regolamento

Regolamento

4 Trail Live

Trail-Live!