{ in "soli" 100 km }

100elode

Quando hai pensato che l'andata era lunga e faticosa, non immaginavi che il ritorno sarebbe stato anche peggio!

Regolamento 2017

Revisione del 26 gennaio 2017 (agg. 29 aprile 2017)

Regolamento "100 e lode" IX edizione - 06/05/2017

 

ART. 1) ORGANIZZAZIONE

La società G.S. Villaverla asd affiliata Uisp organizza la IX edizione delle corse podistiche competitive su tracciato naturale e su lunga distanza denominate"100 e lode" e "50 e lode" che si svolgeranno sabato 6 maggio 2017 in provincia di Vicenza con partenza e arrivo in Villaverla (Vi).

La gara "100 e lode" è assegnato un punteggio I.T.R.A. pari a 5 PUNTI, è inoltre iscritta tra le gare qualificanti per l'UTMB® (con 3 punti = 5 punti nuovi).

Le gare "100 e lode" e "50 e lode" sono inserite nel Grand Prix I.U.T.A. 2017.

ART. 2) ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

La partecipazione alle gare competitive "100 e lode" e "50 e lode" comporta da parte degli atleti iscritti l'accettazione senza riserve del presente regolamento, modificabile in corso da parte dell'organizzatore per agevolare gli atleti stessi. Con l'iscrizione ogni atleta si impegna a rispettare questo regolamento e libera l'organizzatore da ogni responsabilità civile o penale per qualsiasi eventuale incidente o accidente, per danni a persone o cose a lui derivati o da sé causati, che possano verificarsi prima, durante e dopo la corsa. Gli atleti iscritti sono tenuti al rispetto del codice della strada, in particolare nei tratti in cui il tracciato attraversa la viabilità ordinaria, che non sarà chiusa al traffico veicolare.

ART. 3) SPECIFICHE GARE E PERCORSO

La "100 e lode" è una corsa competitiva a piedi in ambiente naturale che percorre attraverso strade, contrade, sentieri, mulattiere e carrarecce, scorci delle colline vicentine tra il territorio del Leogra Timonchio e le Piccole Dolomiti Vicentine. La partenza alle 0:00 e l'arrivo sono a Villaverla in via Papa Giovanni XXIII presso il Piazzale delle Feste. Il percorso ha un dislivello positivo totale di circa 4.200 metri (percentuale di asfalto 19%).

La "50 e lode" ha partenza sempre da Villaverla alle 7:30. Il percorso ha un dislivello positivo totale di circa 1.100 metri (percentuale asfalto 30%).

ART. 4) PARTECIPAZIONE

La gara è aperta a tutte le persone regolarmente iscritte, uomini e donne, che abbiano compiuto 18 anni alla data di svolgimento della corsa e che abbiano letto e sottoscritto il presente regolamento, indipendentemente dalla loro appartenenza a società o federazioni sportive. Per le corse competitive "100 e lode" e "50 e lode" gli atleti devono essere in possesso del certificato medico agonistico in corso di validità riportante esclusivamente o anche la dicitura "per Atletica Leggera".

ART. 5) ISCRIZIONI: MODALITÀ, CONDIZIONI E LIMITAZIONI

Le iscrizioni apriranno il 9 gennaio 2017 e si chiuderanno il 30 aprile 2017 PROROGATE FINO A MERCOLEDì 3 MAGGIO. In ogni caso le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di 400 iscritti complessivi tra le due gare "100 e lode", "50 e lode".

Gli atleti potranno iscriversi esclusivamente secondo le seguenti due modalità:

ONLINE: compilando il Form di iscrizione pubblicato sul sito www.100elode.it con contestuale invio del certificato medico obbligatorio. Procedendo al pagamento tramite bonifico bancario su:

conto corrente
IT29E0866960850008000936836
BIC CCRTIT2TF01
Banca Alto Vic.no Cred. Coop.
 
intestato a G.S. Villaverla A.S.D.

 

della quota di iscrizione in vigore e inviando la ricevuta all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Solo al verificarsi di tutte e tre le condizioni di cui sopra, l'atleta sarà regolarmente iscritto e verrà inserito nell'elenco dei partecipanti.

Oppure PRESSO I NEGOZI PARTNER sotto indicati pagando in contanti, compilando il modulo cartaceo e consegnando copia del certificato medico obbligatorio.

Solo al verificarsi di tutte e tre le condizioni di cui sopra, l'atleta sarà regolarmente iscritto e verrà inserito nell'elenco dei partecipanti.

I negozi partner sono:

- Puro Sport, via Prà Bordoni, 14 - Zanè (Vi) – 0445 314 863

- Puro Sport, Viale Jacopo dal Verme, 3 - Vicenza - 0444 144 2884

- Ercole Tempo Libero, via Tre Scalini, 1 - Dueville (Vi) - 0444 595 888

In nessun caso si potrà iscriversi, né regolarizzare la propria iscrizione, né consegnare il certificato medico obbligatorio dopo il 30 aprile 2017 o il giorno della gara.

Il limite massimo di partecipanti è fissato in 400 pettorali disponibili complessivamente per entrambe le due gare.

ART. 6) QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Le quote di partecipazione alla IX edizione del 6 maggio 2017 sono di seguito indicate:

"100 e lode"

- euro 45,00 dal 9 gennaio fino al 31 gennaio 2017;

- euro 55,00 fino al 31 marzo 2017;

- euro 65,00 fino al 30 aprile 2017.

"50 e lode"

- euro 25,00 dal 9 gennaio fino al 31 gennaio 2017;

- euro 30,00 fino al 31 marzo 2017;

- euro 35,00 fino al 30 aprile 2017.

Il pagamento della quota comprende per le due gare competitive: l'assicurazione Uisp, il pettorale gara (personalizzato per chi si iscrive entro il 31 marzo), il rilevamento cronometrico, il rilevamento intermedio e il trasporto sacca da Villaverla al campo base di Malga Lora al 49° km (solo per “100 e lode”), il buffet all'arrivo (pasta party), tutta l'assistenza di soccorso prima, durante e dopo la manifestazione, 9 rifornimenti idro alimentari lungo il percorso, spogliatoio con docce, dormitorio in palestra per il post gara, pacco gara contenente vari prodotti e un capo tecnico, eventuale trasporto di rientro in caso di ritiro.

Sono previste le seguenti modalità di rimborso:

- annullamento entro il 15/03/2017: restituzione del 50% della quota

- annullamento oltre il 15/03/2017: nessun rimborso.

Il rimborso della quota sarà effettuato entro il 31 maggio 2017.

Non è consentito:

- lo scambio o la cessione del pettorale

- il posticipo della quota di iscrizione all’anno successivo.

In caso di annullamento della gara per cause di forza maggiore, fino a 15 giorni prima dell’evento, l’organizzazione si riserva di rimborsare una percentuale pari al 50% della quota di iscrizione pagata. Tale percentuale è giustificata dalle molteplici spese che l’organizzazione ha già effettuato e che non potrà recuperare.

In caso di interruzione o annullamento della gara per motivi atmosferici, o per qualsiasi altra ragione indipendente dall’organizzazione, nessun rimborso sarà dovuto ai partecipanti.

ART. 7) SACCHE DEGLI ATLETI

Sarà predisposto un servizio trasporto sacche per il campo base Malga Lora. È compito di ogni atleta contrassegnare la propria sacca in modo da riconoscerla all'arrivo. L'organizzazione declina ogni responsabilità sulla custodia delle sacche: non sarà accettata alcuna contestazione in merito. Si raccomanda perciò di non inserirvi oggetti di valore.

ART. 8) MATERIALE OBBLIGATORIO E RACCOMANDATO

Con l'iscrizione ogni atleta partecipante alla gara si impegna a dotarsi della seguente attrezzatura.

"100 e lode" - MATERIALE OBBLIGATORIO

- borraccia o altro contenitore che contenga almeno un 0,5 litri di liquidi

- pettorale di gara ben visibile durante tutta la durata della corsa

- telo di sopravvivenza

- fischietto

- telefono cellulare acceso (memorizzare i numeri dell'organizzazione, NON OSCURARE il numero di telefono)

- giacca a vento impermeabile con cappuccio (materiale consigliato Goretex o simile)

- lampada frontale con pile di ricambio.

"100 e lode" -MATERIALE CONSIGLIATO

È consigliato avere con sé il seguente materiale:

- cappello o bandana

- guanti

- indumenti caldi o di ricambio (soprattutto in caso di pioggia)

- barrette energetiche o alimenti solidi

- benda elastica per fasciature

"50 e lode" -MATERIALE OBBLIGATORIO

- borraccia o altro contenitore che contenga almeno un 0,5 litri di liquidi

- pettorale di gara ben visibile durante tutta la durata della corsa

- telo di sopravvivenza

- fischietto

- telefono cellulare acceso (memorizzare i numeri dell'organizzazione, NON OSCURARE il numero di telefono)

- giacca a vento impermeabile con cappuccio (materiale consigliato Goretex o simile).

"50 e lode" -MATERIALE CONSIGLIATO

È consigliato avere con sé il seguente materiale:

- cappello o bandana

- guanti

- indumenti caldi o di ricambio (soprattutto in caso di pioggia)

- barrette energetiche o alimenti solidi

- benda elastica per fasciature

Per entrambe le gare è consentito l’uso dei bastoncini.

Il materiale obbligatorio potrà essere indossato o riposto all’interno dello zainetto di gara.

Il controllo del materiale obbligatorio sarà effettuato al ritiro del pettorale. Il pettorale di gara non sarà consegnato a chi non mostrerà agli addetti tutto il materiale obbligatorio.

Sono previsti inoltre controlli a sorpresa lungo il tracciato.

ART. 9) PETTORALI

Il pettorale deve essere visibile durante tutta la corsa e quindi posizionato sopra tutti gli indumenti e comunque esterno. Il pettorale è il lascia-passare necessario per accedere alle navette, bus, aree di rifornimento, docce e pasta party non stop a Villaverla.

ART. 10) SICUREZZA E ASSISTENZA MEDICA

A ogni ristoro è stabilito un posto di chiamata di soccorso. Questi posti sono collegati via radio o via telefono con la direzione di gara. Saranno presenti sul territorio ambulanze, protezione civile e medici.

I posti di soccorso sono destinati a portare assistenza a tutte le persone in pericolo con i mezzi propri dell'organizzazione o tramite organismi convenzionati. I medici ufficiali sono abilitati a sospendere gli atleti giudicati inadatti a continuare la gara. Anche i soccorritori sono abilitati a sospendere dalla corsa gli atleti giudicati in pericolo o comunque non in grado di continuare. Nei casi gravi in cui si renda opportuno l'uso dell'elicottero per assistere l'atleta gravemente infortunato, le eventuali spese derivanti dall'impiego di questo mezzo saranno a carico dell'atleta soccorso.

ART. 11) PUNTI DI CONTROLLO, RISTORO E SOCCORSO

Il rilevamento cronometrico è posizionato in partenza, all'arrivo e per la “100 e lode” anche un intermedio al 49° km. Tuttavia l'organizzatore si riserva di piazzare altri controlli crono per evitare tagli di percorso da parte degli atleti.

Sul sito www.100elode.it è pubblicata la carta del percorso che identifica punti di ristoro e di soccorso.

100 e lode”

R1- loc. Favellina – km 12

R2- loc. Ceresara – km 21

R3- loc. Monte Civillina - km 30

R4 – Recoaro 1000 - km 40

R5 - Malga Lora – km 49

R6 - Passo Xon – km 60

R7 – Mondonovo – km 70

R8 - Passo Zovo – km 77

R9 - Monte di Malo - km 88

Per la “50 e lode” saranno disponibili punti di Ristoro ogni 5 km.

ART. 12) TEMPI MASSIMI E CANCELLI

Il tempo massimo delle gare "100 e lode" è fissato in 21 ore con i seguenti “Cancelli” intermedi:

C1 - Malga Lora - km 49 (a quota 1.100 metri) - entro le ore 11:00;

C2- Passo Xon – km 60 (a quota 671 metri)- entro le ore 14:00;

C3 - Passo Zovo – km 77 (a quota 631 metri) entro le ore 16:30.

Chi non rientra nel tempo massimo orario dei 3 cancelli è considerato fuori classifica, quindi ritirato e dovrà abbandonare la gara.

Il tempo massimo della gara "50 e lode" è fissato in 10 ore con arrivo al traguardo entro le ore 17:30. Oltre tale orario gli atleti non rientreranno in classifica e saranno considerati ritirati.

Nel caso di cattive condizioni meteorologiche, l'organizzatore si riserva il diritto di sospendere la corsa, ritardare la partenza, variare il percorso o modificare l'orario del cancello.

ART. 13) ABBANDONI E RIENTRI

In caso di abbandono spontaneo della corsa lungo il percorso, l'atleta è obbligato, appena ne avrà la possibilità, a recarsi al più vicino posto di Ristoro, comunicare il proprio abbandono facendosi registrare e l'organizzazione si farà carico del suo rientro alla base di Villaverla.

Solo i punti di Ristoro indicati nel regolamento e riportati nella mappa ufficiale di gara saranno preposti al ritiro e recupero degli atleti intenzionati ad abbandonare la corsa.

In caso di mancata comunicazione del ritiro e del conseguente avvio delle ricerche dell'atleta, ogni spesa derivante verrà addebitata all'atleta.

ART. 14) MAPPA/TRACCIA DEL PERCORSO

La carta del percorso, nella sua edizione più aggiornata, è disponibile sul sito internet ufficiale della gara www.100elode.it nella sezione “Percorso”, tutti gli atleti sono invitati a prenderne visione.

E' altresì possibile scaricare la traccia GPS e farne uso durante la gara tramite dispositivi non forniti dall'organizzazione.

Ogni aggiornamento della carta del percorso verrà pubblicato sul sito. Nessuna copia della carta del percorso sarà consegnata con i pettorali ai concorrenti.

ART. 15) ASSICURAZIONE

L'organizzatore sottoscrive un'assicurazione di responsabilità civile per tutto il periodo delle gare. La partecipazione avviene sotto l'intera responsabilità degli atleti, che rinunciano ad ogni ricorso contro l'organizzatore in caso di danni e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla gara.

All'atto dell'iscrizione l'atleta accetta in ogni sua parte il presente Regolamento e sottoscrive la liberatoria di scarico di responsabilità riportata nel modulo di iscrizione.

ART. 16) CLASSIFICHE E PREMI

Sarà redatto un ordine d'arrivo per ciascuna delle due gare.

Saranno considerati “finisher” e quindi inseriti in classifica tutti i concorrenti che abbiano regolarmente registrato il proprio passaggio in partenza, all'arrivo e ai controlli intermedi, e a sorpresa.

Verranno inoltre assegnati i seguenti premi.

Per la “100 e lode” verranno premiati i primi 10 atleti maschili e 5 femminili assoluti.

L'atleta più anziano e l'atleta più giovane.

Per la “50 e lode” verranno premiati i primi 3 atleti maschili e 3 femminili assoluti.

I premi non sono in denaro, ma sotto forma di buono o prodotto.

Le premiazioni si terranno alle ore 17 di sabato 6 maggio a Villaverla in via Papa Giovanni XXIII° presso il Piazzale delle Feste.

ART. 17) SQUALIFICA

La direzione di gara potrà assegnare penalità o nei casi più gravi la squalifica di un concorrente, come di seguito riportato:

- pettorale portato in modo non conforme (1 ora);

- mancanza di materiale obbligatorio (da 1 ora alla squalifica a discrezione della direzione di gara);

- scambio di pettorale (squalifica);

- mancato passaggio al posto di controllo (da 1 ora alla squalifica a discrezione della direzione di gara);

- utilizzo di un mezzo di trasporto (squalifica);

- partenza dal posto di controllo dopo la chiusura della barriera oraria (squalifica);

- doping o rifiuto di sottomettersi ad un controllo anti-doping (squalifica);

- in caso di intervento del medico e a suo insindacabile giudizio (squalifica);

- rifiuto a farsi esaminare da un medico in qualunque momento della gara (squalifica);

- mancata assistenza ad un altro concorrente in caso di difficoltà (squalifica);

- uso di assistenza personale (1 ora);

- abbandono di proprio materiale lungo il percorso, inquinamento o degrado del luogo (da 1 ora alla squalifica a discrezione della direzione di gara);

- insulti, maleducazione o minacce contro i membri dell'organizzazione o dei volontari (da 1 ora alla squalifica a discrezione della direzione di gara);

- taglio di percorso (da 1 ora alla squalifica a discrezione della direzione di gara).

ART. 18) DIRITTI D'IMMAGINE

Ogni atleta rinuncia espressamente ad avvalersi dei diritti d'immagine durante le gare così come rinuncia a qualsiasi ricorso contro l'organizzatore e ai suoi partner abilitati per l'utilizzo fatto della sua immagine.

Per informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

***

Per la non competitiva "50Fiasp" >>> VEDI REGOLAMENTO "50FIASP"

Istruzioni per l'uso...

100 e lode / 100 km 4.000 m+ / sabato 6 maggio 2017 - partenza alle ore 0.00

50 e lode / 50 km 1.100 m+ / sabato 6 maggio 2017 - partenza alle ore 7.30
Sullo stesso percorso si svolgerà anche la "50 Fiasp"

Percorso

Percorso

Regolamento

Regolamento

4 Trail Live

Trail-Live!